GLI ANTICHI CINESI

Gli Antichi Cinesi

Intorno al 5000 a.C. Lungo le sponde del Fiume Giallo e del Fiume Azzurro, in quella che adesso è la Cina, sorsero alcuni villaggi di agricoltori, che coltivavano il miglio e il riso.



Circa 200 anni a.C. Il re dello stato di Ch'in (da cui deriva il nome Cina) prese il sopravvento e divenne il Primo Imperatore dell'intera Cina.



I confini della Cina erano erano protetti a Sud da una foresta tropicale impenetrabile, a Ovest da alte montagne e a Est dall'Oceano. Così per difendersi dalla vicina Mongolia, costruirono la GRANDE MURAGLIA, una cinta muraria lunga 3000 Km, corredata di torrette di guardia, dulla sua sommità correva una strada così larga da consentire il passaggio di 5 cavalli affiancati.
Ancora oggi è la più grande costruzione della Terra.




Il Cinesi scoprirono il modo per utilizare il filo dei bozzoli bachi da SETA e rimasero per molto tempo gli unici a conoscere questo segreto. Producevano tessuti finissimi ed eleganti che esportavano dappertutto.




Ancora oggi come nel 5000 a.C. In Cina si usa la scrittura con gli ideogrammi, c'e ne sono 6000circa ma la maggior parte ne sà leggere e scrivere solo circa 3000, quindi il cinese è la lingua più antica usata ancora oggi.



torna a: LE CIVILTA' DEI FIUMI

torna a: PAROLE CHIAVE