I BABILONESI - IPERTESTO DI STORIA DI MARTINO

I Babilonesi


Intorno al 2000 a.C. Gli Amorriti guidati dal loro re Hammurabi andarono in mesopotamia e fondarono delle città, una di queste è Babilonia da questa presero il nome di babilonesi, in seguito conquistarono tutte le città sumere e fondarono un vasto impero.



Hammurabi è molto importante perchè fece scrivere il CODICE DI HAMMURABI, la prima raccolta scritta di leggi, che vennero scolpiti su tavolette di argilla esposte poi nei luoghi pubblici. Era importante che le leggi fossero scritte perchè così i cittadini più potenti non potevano cambiarle a proprio piacimento.
Alcuni principi valgono ancora adesso, ad esmpio istituzione dei tribunali per giudicare i colpevoli, l'importanza di occuparsi dei beni pubblici e l'importanza di testimoniare la verità (altrimenti c'era la pena di morte).



Il principio su cui si fondava il codice di Hammurabi era LA LEGGE DEL TAGLIONE, “occhio per occhio, dente per dente”, ad ogni reato corrispondeva una pena specifica. Questo valeva però soltanto per i cittadini che appartenavano alla stessa classe, altrimenti quelli più potenti avevano pene inferiori.
Nel 730 a.C. Babilonia fu invasa dagl Assiri, ma dopo 70 anni i Babilonesi riconquistarono la Mesopotamia e fondarono il Secondo Impero di Babilonia sotto il comando di Nabucodonosor II.
Il secondo impero ebbe una breve durata, ma fu un periodo di grande splendore.



torna a: PAROLE CHIAVE