lunedì 29 agosto 2011

QUADERNI CON FOGLI BIANCHI

All'inizio della seconda e della terza classe, essendo seguiti da un'insegnante di formazione steineriana, Martino e Nicolò si sono trovati a sperimentare l'uso di quaderni con i fogli bianchi, senza righe e senza quadretti.

Inizialmente hanno dovuto fare i conti con questa improvvisa mancanza di regole... poi, piano piano hanno imparato a gestire lo spazio... a scrivere lettere e numeri delle misure migliori per loro... a inventarsi un ordine creativo e personale, senza stare per forza dentro a contenitori precostituiti.

A noi è sembrata una cosa bellissima. Un mettere in atto attraverso un'azione pratica, un sentire molto profondo ed importante e a noi molto caro. Loro si sono presto trovati a loro agio.

Così da allora abbiamo bandito i quadretti e le righe (... con le eccezioni dei piani cartesiani, disegni simmetrici e traslazioni).


Ci siamo però presto accorti che non è facile trovare quaderni con i fogli bianchi e che, quando li si trova, di solito sono abbastanza costosi... così ci siamo rimboccati le maniche e ce li siamo costruiti.

Materiale:

fogli bianchi

filo da cucire

ago e forbici

Per la copertina:

acquaragia

colori ad olio

acqua

una bacinella

un veccho pettine

Le copertine le abbiamo fatte con la carta marmorizzata, diluendo i colori ad olio con l'acquaragia,

lasciandone cadere delle goccioline sulla superficie dell'acqua che avevamo messo nella bacinella, mescolando le goccioline galleggianti con un vecchio pettine, e immergendo poi il foglio bianco.

(la giusta diluizione dei colori ad olio la da il fatto che le gocce di colore galleggino sulla superficie dell'acqua senza affondare e senza sciogliersi).

Una volta asciugati i fogli stampati li abbiamo poi cuciti con altri fogli bianchi per formare i nostri quaderni.


Nessun commento:

Posta un commento